Online Retreat Weeks
(4) Quarta settimana di ritiro

Reflections for the week

JRS ritiro on-line: Giorno 21 – Un percorso dalla morte alla vita: non siamo mai soli!
domenica, novembre 21, 2010
Toronto, 21 novembre 2010 – Verso la fine degli anni ‘90 mi trovavo insieme a un gruppo di rifugiati liberiani in un campo rifugiati in Guinea in cui questi avevano trovato riparo fuggendo dal conflitto che infuriava nel loro paese, la Liberia. Sedevamo all’ombra di una tettoia di paglia in quel campo predisposto in gran fretta, dove la gente viveva in condizioni a dir poco spaventose.
Segue >>

JRS ritiro on-line: Giorno 22 – Il pane della vita
lunedì, novembre 22, 2010
Lobone, 22 novembre 2010 – Il 23 maggio 2009 sono andato per la prima volta a Lomarati, remoto villaggio acholi nella zona montagnosa del Sud Sudan, per celebrare l’Eucaristia. Alle 8 di quella domenica mattina sono partito con il nostro 4x4 insieme a Lillian, la nostra segretaria, che a Lomarati aveva la famiglia. Strada facendo abbiamo preso con noi il capo catechista della parrocchia, Christopher. Nonostante le pessime condizioni della strada, siamo riusciti a tenere una buona andatura, arrivando a puntuali a destinazione.
Segue >>

JRS ritiro on-line: Giorno 23 – Dios está presente en los sueños de los niños refugiados
martedì, novembre 23, 2010
23 novembre 2010 – I bambini della scuola elementare del campo rifugiati di Osire, in Namibia, si radunavano per le loro lezioni dovunque trovassero uno spazio libero: sotto gli alberi (se l’insegnante riusciva a individuarne uno), nel centro di distribuzione alimenti, ma anche in classi con tanto di tetto e pareti intorno. Troppi erano i rifugiati per il numero limitato di aule.
Segue >>

JRS ritiro on-line: Giorno 24 – Segni di vita nuova con i rifugiati
mercoledì, novembre 24, 2010
Mae Hong Son, 24 novembre 2010 – Riflettiamo su esperienze di vita nuova che anticipano una vita con il Signore risorto.
Segue >>

JRS ritiro on-line: Giorno 25 – Educazione: una fiammella di speranza
giovedì, novembre 25, 2010
Roma, 25 novembre 2010 – Con gioia e un senso di libertà interiore la donna sudanese si è alzata dalla panca dov’era seduta: voleva rendere testimonianza della trasformazione che stava avvenendo nella sua vita. Catherine aveva scelto la conclusione di un workshop sull’educazione alla pace svolto dal JRS a Lobone, Sud Sudan, per renderci partecipi della sua analisi
Segue >>

JRS ritiro on-line: Giorno 26 – Gioire quando i rifugiati trovano una casa
venerdì, novembre 26, 2010
Londra, 26 novembre 2010 – Molti eritrei hanno alle spalle una lunga e dolorosa esperienza di guerra, carestia, esilio. Avevo da poco iniziato a lavorare con il JRS, ma mi ero fatto in seno a questa comunità numerosi amici che in un primo tempo erano stati costretti a una diaspora, per trovare poi una nuova sistemazione.
Segue >>

JRS ritiro on-line: Giorno 27 – Imparare ad amare come Dio
sabato, novembre 27, 2010
Shanghai, 27 novembre 2010 – Vivo da più di 60 anni, senza alcun merito da parte mia, un’esperienza umana e religiosa straordinaria, ai confini di civiltà millenarie, e di fronte a situazioni umane – si tratti dell’India o della Cambogia – in cui le forze del male e quelle del bene sono in costante contrapposizione.
Segue >>